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Servizi

Servizi offerti 

DEFINIZIONE DELLA RESIDENZA

La casa famiglia “Villa Mariangela” è sedente in una villa adibita all’accoglienza di tipo familiare di anziani, in condizioni di limitata autonomia e/o di solitudine. L’ospitalità può essere temporanea o permanente.

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA

La residenza è sita nel comune di Lequile in provincia di Lecce, in Via Preti di Campi 22/ B – 73010. La villa, è circondata da un ampia area esterna. È costituita da 5 camere da letto doppie con bagno e due camere da letto singole con bagno, cucina, sala da pranzo e soggiorno e sala da svago.

DESTINATARI

Gli aventi diritto all’accesso ai servizi, sono gli anziani, incapaci di provvedere (anche temporaneamente) a se stessi e che non abbiano persone in grado di occuparsi direttamente alla loro assistenza.

Gli ospiti possono essere residenti o non residenti, e possono fruire di accoglienza o permanenza alberghiera completa.

PRESTAZIONI FORNITE

Il servizio della casa famiglia comprende le seguenti prestazioni:

  1. Tutela diurna e notturna;
  2. Assistenza alberghiera comprensiva di alloggio, vitto e biancheria;
  3. Servizio di biancheria e di guardaroba, anche relativo ai capi personali degli ospiti;
  4. Assistenza ed aiuto nell’espletamento delle normali attività e funzioni quotidiane;
  5. Attività sociali e di animazione adeguate alle caratteristiche degli anziani, tese al mantenimento delle relazioni con l’esterno, con i familiari e con il gruppo amicale.

Il servizio della casa famiglia viene erogato tutti i giorni, 24 su 24. Agli ospiti vengono garantite le prestazioni assistenziali e sanitarie previste dalla normativa specifica, oltre alle prestazioni alberghiere necessarie a garantire il diritto alla residenzialità. I servizi sotto elencati, garantiti da personale formato seguendo l’orientamento socio assistenziale, vengono di seguito specificati:

  • Servizio socio assistenziale;
  • Servizio di ristorazione;
  • Servizio di pulizia – igienizzazione – sanificazione – disinfestazione;
  • Servizio lavanderia e guardaroba, anche relativo a capi personali degli ospiti;
  • Servizio di assistenza medica ed infermieristica a richiesta,
  • Servizio di trasporto ed accompagnamento a richiesta.

Servizio di ristorazione:

La struttura si impegna a garantire, di norma, in base alle normali esigenze degli utenti accolti presso la casa famiglia il servizio di ristorazione avente per oggetto:

  • La preparazione, fornitura e somministrazione dei pasti (colazione – spuntino – pranzo – merenda – cena);
  • L’orario di somministrazione dei pasti viene stabilito tenendo conto delle abitudini di vita degli ospiti, compatibilmente con le esigenze organizzative del servizio;
  • Vengono vagliate caso per caso diete alimentari specifiche.

Servizio di pulizia – igienizzazione – sanificazione – disinfestazione:

La struttura garantisce un’adeguata pulizia dei locali della struttura giornaliera.

Servizio di lavanderia e guardaroba:

Resta inteso che: l’ospite può utilizzare la propria biancheria piana (lenzuola, federe, asciugamani, tovaglioli etc.), se opportunamente personalizzata ai fini di facilitarne l’uso. La struttura non risponde di eventuali danni causati alla biancheria di proprietà dell’ospite.

Servizio di assistenza medica ed infermieristica:

La struttura garantisce la presenza di un medico di base convenzionato una volta al mese, a miglioramento della previsione normativa vigente in materia della casa famiglia che non ne fa menzione.

Il medico convenzionato è a disposizione gratuitamente per gli ospiti a cui sono affidate le cure in quanto loro medico di base del Servizio Sanitario Locale.

L’assistenza infermieristica è a disposizione degli ospiti a pagamento per medicazioni, iniezioni, prelievi o altri interventi a richiesta.

Servizio di trasporto ed accompagnamento:

Tale servizio è completamente a pagamento e a richiesta degli ospiti. La struttura non garantisce i tempi dii accompagnamento e di trasporto in quanto vengono espletati compatibilmente con le attività della casa famiglia.

PERSONALE

  • Responsabile della struttura
  • Operatore socio sanitario
  • Figure di supporto alla persona ed all’igiene dell’ambiente
  • Assistente sociale
  • Medico convenzionato (Medico di base)
  • Infermiere convenzionato

L’operatore è tenuto a:

  • Svolgere con puntualità e diligenza i compiti ad esso affidati dal responsabile della struttura, rispettando gli orari e le modalità di svolgimento del servizio concordato;
  • Collaborare con la famiglia nell’ambito delle attività di competenza;
  • Mantenere, sia con l’ospite che con i familiari, un comportamento di collaborazione, disponibilità e rispetto;
  • Riferire al responsabile della struttura, segnalando puntualmente eventuali problemi e/o esigenze dell’ospite;
  • Mantenere il rigoroso rispetto del segreto professionale circa le informazioni, gli atti e i documenti dei quali viene a conoscenza o in possesso, conformandosi ai principi di cui alla legge di tutela della privacy, ed osservare diligentemente le norme specificate nel presente contratto.

I documenti previsti sono:

  1. Domanda di ingresso;
  2. Documento di riconoscimento e codice fiscale;
  3. Certificato del medico curante con indicato lo stato di salute del richiedente;
  4. Impegnativa dell’ospite, e/o di un parente, al pagamento della retta;
  5. Eventuali esenzioni ticket.

 

Responsabile della struttura

Alessandro Longo

Ospitalità di tipo familiare a lungo e breve termine rivolta ad anziani.

I pasti vengono programmati e preparati direttamente in casa e variati, seguendo la tabella dietetica settiminale; ciò nonostante diamo ai nostri ospiti la possibilità di collaborare e dare suggerimenti sulla preparazione del menù giornaliero.
Ovviamente vengono considerate particolari esigenze dietetiche per soggetti con determinate patologie.

Descrizione della giornata-tipo
La giornata si svolge come in una normale famiglia dove ognuno, rispettando gli orari dei pasti, è libero di organizzarsi la giornata come ritiene opportuno:
usufruendo o meno degli svaghi e delle iniziative proposte dagli operatori.

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